Ossigeno

148 149 Guardo Palermo : la vista è uno dei sensi più sollecitato; un affastellamento dello sguardo che vorresti gestire, ma che ti sopraffà senza tregua. Nelle chiese il Barocco ostenta colonne tortili, marmi mischi dalle mille gradazioni e volute di panneggi, ritratti in stucco, pitture di Trionfi di Santi, nobili e divinità pagane, che convivono anche nello spazio di un affresco su molti dei soffitti decorati di dimore dalle mura possenti. Nel centro storico, alcuni palazzi recano ancora le tracce del bombardamento del 1948 - ed è incredibile che ciò sia ancora possibile, come se il tempo fosse cristallizzato. �uella stessa città che negli anni Sessanta e Settanta veniva poi edificata in modalità orribili, tra violenza e sacchi di cemento fasullo e pieno di sabbia. Gli scheletri avvizziti delle Catacombe dei Cappuccini¹, resi arte dalla vista di Richard Avedon nel 1959 e di Peter Hujar nel 1963, e gli stucchi allustrati degli Oratori, resi arte dalle mani di Giacomo Serpotta [1652-1732]. La distesa cimiteriale di piante bruciate che affollano il Monte Pellegrino, sul quale impera il Santuario incontaminato della Santuzza , Santa Rosalia, che aspetta vigile i giorni del suo Festino. Non ci sono divisioni, lo sguardo dovrà comprendere un susseguirsi di stridori, perché è proprio questa Palermo: convivenza di opposti. Una visita al Castello della Zisa potrà funzionare da macchina del tempo: è l’anno Mille, ed un tempo intorno all’edificio si trovavano un grande lago artificiale e un giardino dai mille profumi; questi non ci sono più, il Castello sì. Custodisce alcuni reperti arabi, ha uno straordinario e sofisticatissimo sistema di areazione a muquarnas per combattere il mediorientale scirocco estivo e un panorama incantato dalla Stanza del Sultano: Monte Cuccio con la sua cima aguzza, impaginato visivamente da una finestra costruita come cornice di un dipinto prezioso. Prodromi di Architettura per il Paesaggio. Al pianterreno ci sono i Diavoli della Zisa , dipinti in una spirale sulla volta della fontana con tessere in mosaico d’oro, che leggenda vuole non possano essere contati perché si muovono in continuazione - in realtà tocca a voi, se volete osservarli, compiere qualche giro su voi stessi, ed ecco l’incanto. Donne, ancora, tante: da non perdere quelle di Palazzo Abatellis, il Museo Regionale che, in Via Alloro, custodisce opere straordinarie. L’ Annunciata dipinta da Antonello da Messina [1476], Vergine metafisica senza angelo e trattato di pittura europea in una sola tavoletta di legno, ed Eleonora d’Aragona , marmo finissimo di Francesco Laurana scolpito nel 1468, sintesi assoluta di geometrica bellezza, che l’allestimento meraviglioso dell’architetto Carlo Scarpa evidenzia con un segno cromatico sullo sfondo della parete. �ualche stanza più in là, il grande affresco del Trionfo della Morte [Maître de Barthélemy l'Anglais, 1446]; il doppio scheletro, del cavallo e della morte, è un vortice dinamico che si confronta con la vita, e in un angolo del dipinto tre donne abbigliate con cura, dalle mani intrecciate, sono da alcuni studiosi indicate come le Tre Grazie, fanciulle mitologiche nate per infondere gioia. Palermo watching : vision is one of the most solicited of the senses, a bundling of the sight that you would like to keep under control but overtakes you without respite. In churches, the Baroque flaunts spiral columns, mixed marbles with thousands of shades of colours and curvilinear drapery, portraits in stucco, paintings of the triumphs of saints, noblemen and pagan divinities, all of whom live together in the space of a fresco on many of the decorated ceilings of the mansions with mighty walls. In the historical centre, some palaces still bear traces of the bombing of 1943 - and it is incredible that this is still possible, apparently as if time had stood still. It is the same city that was rebuilt in a terrible way between the 1960s and 1970s, with violence and bags of fake cement full of sand. The shrivelled skeletons in the Capuchin Catacombs, turned into art by the sight of Richard Avedon in 1959 and Peter Hujar in 1963, the allustrati stuccoes of the Oratories, turned into art by the hands of Giacomo Serpotta [1652-1732]. The cemetery-like stretch of burnt plants that crowd Mount Pellegrino, upon which reigns the pristine sanctuary of the Santuzz a, Saint Rosalia, who awaits vigilant for the days of her celebrations, the Festino . There are no partitions, the view must comprehend a continuous successions of contrasts, because this is what Palermo essentially is: the coexistence of opposites. A visit to the Zisa Castle can function as a time machine: it is the year 1000 AD, and once the building was surrounded by an artificial lake and a garden with a thousand scents. These are not here anymore, but the Castle still stands. It hosts several Arab relics and has an extraordinary and extremely sophisticated muquarnas aeration system to fend off the middle Eastern summer sirocco, with an enchanting view from the Sultan’s Room: Mount Cuccio with its sharp peak, encased by a windowbuilt like a frame around a precious painting. Premonition signs of Landscape Architecture. On the ground floor you can find the Devils of the Zisa, painted in a spiral on the vault of the fountain with golden mosaic tiles: legend says that they cannot be counted because they continuously move - actually, it is up to you, if you want to look at them, to spin around so to take in the enchantment. Women, again, and many: not to be missed those found at the Abatellis Palace, the Regional Museum that holds extraordinary artworks in via Alloro. The Annunciata painted by Antonello da Messina [1476], metaphysical virgin without an angel and treatise on European painting in a single wooden tablet, and Eleonora of Aragona, a very delicate marble by Francesco Laurana sculpted in 1468, absolute summary of geometric beauty highlighted by the architect Carlo Scarpa thanks to a marvelous set-up with a chromatic mark on the backdrop of the wall. A few rooms down, the large fresco of the Triumph of Death [Maître de Barthélemy l'Anglais, 1446]; the double skeleton of horse and Death is a dynamic vortex that confronts life, and in a corner of the painting three well-dressed women, with interlocked hands, are indicated by some scholars as the Three Graces, mythological young girls born to instill joy. s e n s e s a n d t h e C i t y i s e n s i e l a c i t t à 1.

RkJQdWJsaXNoZXIy NDUzNDc=